Riforma Fiscale e Sociale in Ticino: Impatti su cittadini, famiglie e aziende

When:
4 September 2018 @ 17:00 – 18:30
2018-09-04T17:00:00+02:00
2018-09-04T18:30:00+02:00
Where:
Centro Studi Bancari - Villa Negroni
Vezia

La riforma fiscale e sociale, presentata dal Governo ed approvata dal Parlamento ticinese, è stata accolta in votazione popolare lo scorso 29 aprile. Essa coniuga esigenze fiscali con necessità sociali. Da una parte, prevede riduzioni mirate dell’onere fiscale a carico di cittadini ed aziende, come pure degli incentivi a favore delle giovani aziende innovative. Dall’altra parte, il Cantone adotterà delle misure sociali, finanziate dalle aziende, che favoriranno una migliore conciliabilità fra attività lavorativa e vita familiare. A beneficiare dei provvedimenti saranno le famiglie, grazie all’introduzione di un assegno parentale e di diverse misure di sostegno alla custodia dei figli.
Successivamente, a livello federale, anche il Consiglio degli Stati ha deciso di unire il progetto fiscale 17 con il risanamento dell’AVS. Spetterà ora al Consiglio Nazionale approvare o meno questa via

Contenuti:

1. Christian Vitta: “L’impatto per i cittadini e le aziende della riforma fiscale cantonale e del progetto fiscale federale 17”
2. Paolo Beltraminelli: “L’impatto per le famiglie della riforma sociale e l’unione del progetto fiscale federale 17 con la previdenza vecchiaia e l’AVS”
3. Luca Bolzani: “Il patto sociale a favore di famiglie, cittadini e aziende a sostegno della simmetria dei vantaggi e della responsabilità sociale delle imprese”

Tags